Idea Topic - Raccolta link utili

Ciao a tutti,

potrebbe essere interessante aprire un topic in cui raccogliere tutte quelle informazioni utili, soprattutto per i meno esperti, in modo da sviluppare una conoscenza di base sulle diverse argomentazioni trattate nel forum ?

Nello specifico intendo link a: e-book, video, discussioni interessanti, training, corsi ecc… Il tutto può spaziare dall’elettronica, alla meccanica, agli aspetti certificativi/sicurezza o qualsiasi aspetto interessante nell’ambito medicale.

Cosa ne dite ? Inutile/ridondante ?

Ciao,
Giacomo

Ciao Giacomo,
assolutamente una buona idea. Negli anni abbiamo raccolto tanto materiale sul drive, piano piano cercheremo di caricare tutto qui, anzi se ci vuoi aiutare magari riusciamo a velocizzare tutto

E’ un’ottima idea @gp83, la sezione ad esempio potrebbe essere proprio questa: http://discourse.openbiomedical.org/c/talks

Ottimo.

Mi fa piacere che possa essere un’idea utile. Per l’aiuto, nel limite del possibile, fatemi sapere come vi posso dare una mano.

Ciao a tutti,
G.

Potresti @gp83 iniziare con un topic in cui raccogliamo le informazioni e i documenti su un dato documento e piano piano aprirne altri per iniziare ad avere una biblioteca OBM :slight_smile:

Giacomo mi dai la tua email cosi ti do l’accesso ad un paio di cartelle drive dove c’è un pò di materiale da caricare ed ordinare qui sul forum?

Ottimo così @gp83 puòi inserirli direttamente nel primo thread del topic che hai creato.

Certo @blenzi . Devo concordare con @Cristian_C il primo materiale da inserire.

Pensavo, appena ho tempo, di fare anche una premessa con alcune regole relative al materiale linkabile. Cioè di far riferimento alle attuali regole del forum e alle generali regole del copyright.

Potrebbe essere utili, vicino ad ogni link, inserire chi ha proposto il materiale, il riferimento e una brevissima descrizione in modo che sia un elenco fruibile.

Ciao.

Trovo la proposta più che utile.
Rendere il forum ed il materiale in esso contenuto più fruibile possibile semplificherebbe il processo di apprendimento/inserimento dei nuovi arrivati.

Sarebbe interessante definire un piccolo manuale/tutorial esplicativo dei risultati ottenuti sinora, non solo da un punto di vista generale, ma anche più specifico in termini di hardware e software.
Ho visto i contenuti su GitHub e temo che tutta quella mole di dati (per quanto ben organizzata) possa spaventare.
Mi rendo disponibile nell’aiutare a redigerlo, con i tempi tecnici che occorrono ed un aiuto necessario dagli sviluppatori.

Tornando a quanto sollevato da @gp83, anche io avrei del materiale da caricare che potrebbe tornare utile (algoritmi di SVM per il riconoscimento di segnali EMG campionati da sensori posti su arti amputati, uno studio universitario che feci in collaborazione con Vigorso di Budrio) ma che francamente, in termini di copyright non so come debba essere gestito.

Ciao!

Saresti di grande aiuto @Marco , ho girato un pò di materiale a @gp83, magari possiamo creare proprio un team che si occupa di questo.

Rimango in attesa di capire come coordinarci.
Prima vengono date linee guida su come utilizzare il know-how già condiviso sul forum, prima possiamo diventare un team attivo e multifunzionale.

@Marco potresti sentire @Cristian_C per tutto il discorso github? Sul sito metteremo unicamente il link del download da github ma se riusciamo ad essere quanto più organizzati possibile già nei file sarebbe perfetto.
Riguardo il topic del materiale utile @gp83 ha iniziato qualcosa qui: OBM’s Open Library, appena organizzato il primo post lo metteremo come “sempre fisso in alto”.

Ciao @Marco, qualche settimana fa ho dato un pò di materiale a @gp83, per lo più pdf su emg e teoria dei segnali. possiamo iniziare da questi, catalogandoli in base al topic e metterli in ordine alfabetico.
La mia domanda a quel punto è se discourse regge una mole di dati simile oppure se ci conviene creare un repository ( github, dropbox , gdrive ecc) solo per l’upload e sol forum mettiamo solo il link del file. @blenzi

In ottica di espansione, cercherei di strutturare tutto su una piattaforma che possa reggere un carico di dati crescente senza doverci obbligare in futuro ad un porting massivo di dati su altra piattaforma. Propenderei per github, che dà modo a differenza di dropbox (correggimi se sbaglio) di visualizzare anche nell’immediato codici, disegni etc.

Si riesce qui sul forum a dedicare un’area che valga come “INDEX GRAFICO” per la ricerca su github? Magari che ne semplifichi la ricerca del materiale con un semplice rimando ai link sui macrotemi? (esempio in figura)

So che non sto proponendo nulla di nuovo, solo credo sia un buon punto di partenza dare una veste più intuitiva al tutto anzichè uploadare su una repository, inoltre verrebbe comoda da organizzare per spartirsi le mansioni di “riordino”

Buongiorno a tutti,

scusate per l’assenza ma sono un po’ impegnato al lavoro (e non solo). Ho continuato a leggere tutto ma non sono riuscito praticamente a fare molto.

Penso che l’idea di @Marco possa essere sicuramente molto intuitiva graficamente, non so se facile da mantenere.

Comunque penso che prima di procedere oltre si dovrebbe creare una “architettura” della struttura che si vuole dare a questo sistema di catalogazione, in quanto inizialmente la mia idea era quella di fare una raccolta di link utili con informazioni generali per i meno esperti (guide ecc.). Adesso mi sembra che il tutto sia più esteso e si voglia fare una cosa più strutturata.

Altra cosa non si è ancora definito come gestire tutto il materiale che ha una sorta di copyright o comunque pubblicazioni le cui fonti dovrebbero essere sempre citate.

In un’ottica alungo termine voi cosa ne pensate @blenzi @Cristian_C ?

Ciao a tutti e buona giornata.

Ciao @gp83, mi metto a disposizione anche io per il lavoro di sistemazione di tutto il materiale.

Sono in OBM da quasi due anni, quindi posso aiutarti nel lavoro e scaricare un po’ di lavoro da @Cristian_C e @blenzi (sempre se loro son d’accordo).

Ciao @Marco @Andrea_Mezzanzanica @gp83, procedete assolutamente!
@Marco mi piace l’index grafico, possiamo realizzarlo e usarlo sia sul forum che sul github, troviamo solo una soluzione che sia facilmente aggiornabile.
@gp83 le fonti quando è possibile citiamole sempre. Come architettura (solo per il materiale didattico) pensavo ad una suddivisione per macro aree e poi all’interno della stessa per micro aree, bisogna solo capire se github va bene anche per questo (i progetti si troveranno su github a prescindere)

Ottimo lavoro @Marco, la cosa è facilmente implementabile anche semplicemente con un thread aggiornabile messo in alto nella sezione progetti, che ne pensi? @gp83 lato copyright possiamo qui sicuramente citare tutte le fonti che ci sono, anzi è meglio fare così.
@Andrea_Mezzanzanica potrebbe dare una bella mano sotto il punto di vista forum e materiale avendo lui molta esperienza in merito, che ne pensi?

@blenzi e @Cristian_C, a disposizione.

@Marco e @gp83, come ci organizziamo per sentirci? Lavorate un po’ e poi mi contattate se avete bisogno?

Dato hai più esperienza con la nostra impostazione @Andrea_Mezzanzanica, conviene guidi tu il tutto, magari potresti definire uno scheletro base così possono @Marco e @gp83 inserire il materiale :slight_smile: