Pazient pediatrico con coartazione help

Forse è OT ma voglio ripetere qui il messaggio

Buon giorno a tutti

Sono un tecnico di radiologia pediatrica di bari e lavoro in emodinamica

Ho avuto modo di conoscere questo forum e mi permetto di sottoporre una richiesta che riguarda un paziente pediatrico a cui è stata diagnosticata una coartazione aortica severa con ectasia pre e post stenosi con l’arteria succlavia sin che origina a ridosso della stenosi.

come ben comprendete posizionare uno stent nella stenosi potrebbe occludere la coronaria con conseguenze facilmente comprensibili

ho provato a creare un file stl per visualizzare in 3d la situazione anatomica ma non ho le competenze professionali per cui i risultati sono poco attendibili

mi chiedevo se inviando la tac con spessore 1.5mm di risoluzione qualcuno potesse segmentare il tratto dell’aorta ascendente, dell’arco, della stenosi con la succlavia e del tratto discendente escludendo tutte le altre parti anatomiche non necessarie in maniera precisa e sovrapponibile alle misure ricavate dalla tac

il modello dovrebbe essere trasparente e vuoto cosi da poter effettuare delle prove con il catetere e valutare tutte le possibili opzioni

Quello che è importante è nella precisione delle ricostruzioni che io non sono in grado di effettuare.

tutto questo servirebbe nella fase preopeatoria con i cadiochirurghi , anestesisti e altri ed aumenterebbe le probabilità di riuscita della procedura.

ringrazio per la cortese attenzione.

Con stima

Francesco,TSRM